Treno delle Meraviglie premiato dal FAI

2 Mar 2021

Il Treno delle Meraviglie con oltre 75.000 preferenze ha scalato la classifica dei  “Luoghi del Cuore” 2021.

La linea ferroviaria Cuneo-Nizza-Ventimiglia è stato il bene più votato nel censimento che da dieci anni il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza per stabilire quali siano i beni architettonici, artistici e culturali da preservare in Italia.

Treno delle Meraviglie Vievola (ph. Federico Santagati – FAI)

In realtà a stabilirlo sono i milioni di italiani che votano il loro “Luogo del Cuore” e che con grande passione e partecipazione rispondono all’appello del Fondo Ambiente.

“Una partecipazione sorprendente che nell’anno del dramma del Covid-19 si carica di significato e racconta di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze,
che guarda al futuro con speranza, nonostante tutto.” dicono gli organizzatori.

Alle spalle del primo classificato si sono piazzati al 2° posto il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (FI), al 3° posto il Castello di Brescia, al 4° posto la Via delle Collegiate a Modica (RG), al 5° posto l’Ospedale e la Chiesa di Ignazio Gardella ad Alessandria.

Treno delle Meraviglie Fontan Saorge (ph. Federico Santagati – FAI)

E poi centinaia di altri luoghi votati da Nord a Sud che vi invitiamo a scoprire sul sito del FAI.

Invece soffermandoci sul Treno delle Meraviglie, commentiamo questa vittoria e l’importanza anche strategica di questa ferrovia con Federica Armiraglio, responsabile del censimento “I Luoghi del Cuore”.

Ecco il podcast, buon ascolto!

 

Pubblicità

advertisement

Archivio articoli