Arriva l’estate e fioriscono i festival musicali all’aperto. Oggi vi proponiamo alcuni concerti molto interessanti che si svolgono dal 27 al 30 giugno in Costa Azzurra.
Ascolta il podcast con i festival musicali e concerti dal 27 al 30 giugno
Festival musicali ad Antibes Nizza e Grasse
Dal 27 al 29 giugno ad Antibes sull’ Esplanade Pré des Pêcheurs torna infatti il Festival Nuits Carrées che giovedì 27 giugno presenta Le Môme, Meryl e Kaaris. Venerdì 28 giugno Ouidad, Pomme e Kavinsky Dj set e sabato 28 Juintif, Franglish e Leto.
A Nizza, dal 28 al 30 giugno al Théâtre de Verdure ha invece luogo La Kermesse Festival 2024. Il Festival è nato nel 2022 dall’idea di riunire artisti iconici degli anni 2000 in un’atmosfera festosa.Undici artisti sono già in cartellone: rappresentano un’intera generazione e le loro canzoni sono i più grandi successi di quell’epoca.
Musica classica invece a Grasse dove dal 27 al 30 giugno il Festival musicale Instants de Grasse festeggia la sua 9ª edizione e torna nella città dei profumi per quattro giorni di concerti a Villa Fragonard e nella Cattedrale. In programma giovedì 27 giugno alle 21 musiche di Mozart e Tchaikovsky, venerdì 28 opere di Dvorak e Janacek. Sabato, sempre alle 21 è la volta di Fauré mentre domenica 30 giugno saranno eseguite musiche di Beethoven e Schumann.

Musica sacra a Nizza
Musica sacra a Nizza. Dal 30 giugno al 5 luglio si tiene infatti il Festival de Musique Sacrée alla Cathédrale Sainte-Réparate. In questa stagione, il Festival de musique sacrée ha scelto di esplorare la musica religiosa nella sua modernità, con opere di Puccini per i più antichi, ma anche di compositori di oggi come Pierre Thilloy e Marcello Panni. Domenica 30 giugno alle 11 vi segnaliamo la Messa di Gloria.
Festi’Vence e Jazz Peillon
Andiamo a Vence dove dal 27 al 30 giugno Festi’Vence 2024 propone 20 concerti gratuiti in vari luoghi della città: il centro storico, la villa Le Rêve di Matisse, Place du Grand-Jardin e la Cattedrale.
Dal 28 giugno al 1º luglio torna anche il Peillon Jazz Festival con la sua incredibile programmazione di livello internazionale. Airelle Besson e Lionel Suarez, Rolando Luna e Gaston Joya, Swaéli Mbabbé, Nicholas Vella, Diego Urcola, Alban Leloup, Thomas Layrac, Pierre Alain Goualch e Ludovic Louis sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in questa 4 giorni dedicata al Jazz.

Afterwork e musica antica
Parlando poi di concerti di musica classica vi segnalo giovedì 27 giugno alle 19.15 a Cannes La Bocca all’Auditorium les Arlucs l’Afterwork, concerto aperitivo che questa volta propone musiche di Gioacchino Rossini e di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Sempre giovedì alle 20 alla Villa Kérylos a Beaulieu-sur-Mer vi aspetta un concerto jazz originale, ispirato alla musica greca antica. Lo stesso giorno alle 20.30 a Nizza all’Eglise Saint-François de Paule MC Héritage ripropone il concerto Du Baroque à notre époque con un quartetto di musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo e il soprano Elena Kuzheleva

Concerti a Menton e a Nizza
Andiamo a Menton, dove alla Basilique Saint Michel Archange venerdì 28 giugno avrà luogo il Concert de musique Renaissance con l’Ensemble Vocal de Nice. Il programma di questo concerto presenta un’antologia di musiche basate sulle grandiose opere del musicista emblematico del Rinascimento Rolans De Lassus.La personalità, la carriera internazionale e il genio di questo eccezionale artista lo resero uno dei compositori più prolifici, versatili ed europei del suo tempo.
Venerdì 28 giugno alle 20.30 al Conservatoire à rayonnement régional de Nice potrete assistere al Concert de l’Orchestre Symphonique de l’Université de Stanford. Diretta da Paul Phillips, proporrà un programma eclettico con opere di grandi compositori: da John Williams a Berlioz, da Richard Strauss a Gershwin e Leonard Bernstein.
Si cambia musica sabato 29 giugno alle 19.30 allo Stockfish con il concerto The Queen Show. Uno spettacolo straordinario che propone la musica dei Queen con punti di ristoro al coperto e all’aperto.

