Nizza24: Fermi oggi i trasporti pubblici – Incendio nella notte – Feste rinviate a sabato – Meteo primo maggio

Di Marco Hugo-Barsotti
1 Mag 2024

Nizza24 Notizie dalla costa azzurra per mercoledì primo maggio

Niente trasporti pubblici oggi

Come anticipato ieri, oggi primo maggio nessun trasporto pubblico funziona a Nizza: non il tram non gli autobus e neppure gli speciali minubus per persone portatrici di handicap. Regolare il servizio SNCF, resta dunque possibile spostarsi in direzione est-ovest (o opposta) grazie alle tre stazioni cittadine.

Incendio a Nizza, nessun ferito

Nella notte si è sviluppato un incendio al primo piano di un palazzo in Boulevard Gorbella a Nizza. Le fiamme si sono rapidamente propagate anche al secondo piano. Alle 01:30 sono stati evacuati 30 residenti. Una coppia con un figlio adolescente ha dovuto trovare una nuova sistemazione. Non ci sono stati feriti.

Ancora senz’acqua a Colle-Sur-Loup

Il sindaco di Colle-Sur-Loup, Jean-Bernard Mion, ha dichiarato che la mancanza di acqua potabile in paese potrebbe durare ancora qualche giorno. L’acqua è risultata contaminata dal cryptosporidium, un parassita che causa diarrea acuta e vomito dopo un periodo di incubazione di una settimana. Le piscine della città vengono svuotate e pulite quotidianamente dall’azienda Veolia almeno fino a mercoledì. Il sindaco ha chiesto all’Agenzia Regionale della Salute di realizzare un modulo con domande e risposte per aiutare i residenti a riconoscere i sintomi del parassita.

Festeggiamenti rinviati

Il comune di Nizza ha rinviato i tradizionali festeggiamenti del 1° Maggio a causa delle previste condizioni meteo avverse. Con piogge intense attese – o quantomeno questa era la previsione di lunedì: nella serata di martedì Meteo France ha parlato di piogge moderate –  le danze folkloristiche, i concerti, le attività per bambini e il cibo previsti a Cimiez si terranno invece sabato.

Schermi vietati ai bambini

Un rapporto raccomanda di vietare l’uso degli schermi ai bambini sotto i 3 anni. Commissionato da Emmanuel Macron a gennaio, questo rapporto mette in guardia sulla “realtà dell’iperconnessione sofferta dai bambini” e sulle “conseguenze sulla loro salute, sul loro sviluppo, sul loro futuro”. Nel rapporto siraccomanda di vietare l’uso degli schermi ai bambini sotto i 3 anni e dei telefoni cellulari ai bambini sotto gli 11 anni.

A Satrapi un importane premio internazionale

L’autrice di fumetti Marjane Satrapi, famosa in tutto il mondo per “Persepolis”, ha ricevuto il premio Principessa delle Asturie. Questo riconoscimento spagnolo premia personalità per il loro lavoro di portata internazionale in diverse categorie, tra cui le scienze umane, le arti e la cooperazione internazionale. L’artista, 53 anni, vive in Francia da circa trent’anni. Con il film di animazione tratto dalla sua graphic novel ha vinto il premio della giuria al Festival di Cannes nel 2007, raccontado la sua storia personale nell’Iran di Khomeini nel 1979.
Persepolis: romanzo per ragazzi | Pearson

Primo maggio, festa dei lavoratori, in questio giorno si donano mazzetti di mughetto

Se le istanze legate ai diritti dei lavoratori sono degli ultimi due secoli, la tradizione tutta francese del mughetto invece affiora in epoche lontane.
Fu Carlo IX, re di Francia, figlio di Enrico II e Caterina de’ Medici, a introdurre la festa nel 1561. Il sovrano aveva ricevuto un mazzetto di questi fiori come portaforturna e aveva deciso allora di regalarlo a tutte le dame della corte. Sul nostro sito il resto di questa storia.

Almanacco

Nati l’1 maggio
Vincenzo Cardarelli, poeta italiano (1887-1959), Ignazio Silone, scrittore italiano (1900-1978), Giovannino Guareschi, scrittore italiano (1908-1968),  John Woo, regista cinese (1947).
Fatti storici 1 maggio
1786 – Si tiene a Vienna la prima dell’opera Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart;
1869 – Le Folies Bergère, noto music-hall apre a Parigi;
1886 – Inizio dello sciopero generale che porterà a ottenere le otto ore lavorative negli USA: questo evento viene oggi commemorato come “Primo maggio”, “Festa dei lavoratori” o “Festa del lavoro” nella maggior parte delle nazioni industrializzate; la data ricorda anche le vittime degli incidenti di Chicago che segnarono l’inizio delle lotte operaie;
1994 – Il pilota di Formula 1, Ayrton Senna muore durante il Gran Premio di San Marino.

Meteo

Previsioni rispettate e dunque pioggia nella giornata del primo maggio in Costa Azzurra. Venti moderati. Temperature minime e massime: Nizza 14°-18°, Cannes e Saint-Tropez 13°-18°. A Nizza alba alle 6.23 e tramonto alle 20.34.
Gli appuntamenti con l’informazione
Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora.
Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Koly Setten e Antonella Fava. Io sono Marco Casa e questa è Radio Nizza.