feste sportive dal 29 aprile al 5 maggio

Agenda: feste sportive dal 29 aprile al 5 maggio in Costa Azzurra

Di Antonella Fava
29 Apr 2024

La primavera invita naturalmente alle feste all’aria aperta e all’attività fisica. Ecco allora la nostra selezione speciale di feste sportive dal 29 aprile al 5 maggio in Costa Azzurra.

Ascolta il podcast con le feste sportive dal 29 aprile al 5 maggio

feste sportive dal 29 aprile al 5 maggio

Relais Olympique a La Turbie

Martedì 30 aprile la città di La Turbie si anima di un sapore antico con il Relais Olympique, la Staffetta Olimpica, un evento che celebra le tradizioni sportive risalenti ai tempi degli imperatori e degli eroi dell’antica Grecia.
La giornata di festa inizia alle 10 con la cerimonia di apertura in costumi militari di diverse epoche. Alle 11 e alle 14.30 ci saranno varie dimostrazioni di sport antichi, in cui si potrà scoprire le discipline che hanno reso famosi i Giochi Antichi. Alle 11.30 e alle 15 i laboratori Giovani sportivi permetteranno ai bambini di lanciare il disco, cimentarsi nel giavellotto o provare il salto in lungo. Aperto a tutti a partire dai 7 anni.

La Bellet Festive: corsa enogastronomica tra i vigneti

Ancora festa e sport mercoledì 1º maggio con La Bellet Festive, la gara dei vigneti nizzardi! Erede dell’antica Ronde des Collines Niçoises, festosa e gastronomica, la Bellet Festive si inserisce nella tradizione delle grandi corse dei viticoltori francesi.
In programma 2 corse mascherate (non a cronometro e a cronometro) di 17 km con partenza dal Leclerc Nice Saint-Isidore, lungo un percorso insolito e divertente nel cuore dei vigneti di Bellet, con degustazioni di vino e premi per i migliori travestimenti!

feste sportive dal 29 aprile al 5 maggio

Color Walk & Run

Si coniuga corsa e divertimento anche a Roquebrune-sur-Argens sabato 4 maggio alle 13.30, dove vi aspetta la seconda Color Walk & Run. Allo stadio dell’Espace Calandri di La Bouverie, è un evento colorato organizzato dall’associazione sportiva di Roquebrune. Sorrisi, energia e vibrazioni positive per una corsa dai mille colori! Divertenti e sportivi, questi eventi di corsa e camminata sono pensati per le famiglie. Sono previste numerose attività gratuite in loco: zip line, slack line, speedball e altri giochi. 

feste sportive dal 29 aprile al 5 maggio

Tutti in bicicletta a Mandelieu-la-Napoule e a Villeneuve-Loubet

Sabato 4 maggio dalle 10 alle 17 ha luogo a Mandelieu-la-Napoule Mai à Vélo. Nell’ambito della quarta edizione dell’evento nazionale Mai à Vélo 2024, per tutta la giornata saranno aperti gratuitamente a tutti i visitatori laboratori ludici, educativi e sperimentali che metteranno in luce i rischi quotidiani e i modi per ridurli. Un percorso di sensibilizzazione sulla bicicletta permetterà una simulazione dell’ambiente urbano e dei suoi pericoli. Saranno disponibili veicoli e attrezzature di sicurezza come biciclette e scooter elettrici. Ci sarà un’area educativa con moduli di apprendimento e laboratori in realtà virtuale e un corso di alcol e dose da bar: un’attività che sensibilizza sull’impatto del consumo di alcol sul sistema nervoso centrale, e più in particolare sui riflessi e sull’attenzione.
Si resta in sella anche a Villeneuve-Loubet domenica 5 maggio alle 10 con Tous à Vélo! Una pedalata di 5 km aperta a tutti. Non è previsto il prestito di biciclette, si dovrà dunque partecipare con la propria. Villeneuve-Loubet è stata la prima località della Costa Azzurra a inserire la mobilità dolce nei suoi piani urnbanistici già negli anni ’90. Ad oggi, la città dispone di oltre 20 km di piste ciclabili e di sentieri nei parchi naturali. È una delle città di tappa della Ciclovia del Mediterraneo / EuroVélo8, un percorso ciclabile europeo che attraversa il sud della Francia.