Nizza24 lunedì 23 giugno 2025
Nuovo polo di trasporto per l’aeroporto di Nizza
A Nizza sono partiti i lavori per un moderno hub di trasporto che servirà l’aeroporto, sostituendo la stazione provvisoria di Saint-Augustin. La nuova infrastruttura integrerà treni regionali TER, TGV, tram, autobus, noleggio bici e percorsi pedonali per l’aeroporto. Rispetto all’attuale stazione, il nuovo polo sarà in grado di accogliere i TGV, permettendo collegamenti diretti da Parigi all’aeroporto. Il progetto include una copertura con pannelli solari, un giardino di 4.000 metri quadrati con 400 alberi e arbusti, e sarà completato entro il 2029 per le Olimpiadi Invernali nelle Alpi, con un investimento di 270 milioni di euro.
Caldo insopportabile nelle aule di Nizza
Un’indagine recente ha evidenziato che oltre l’80% delle scuole di Nizza registra temperature superiori ai 30°C nelle aule, con ventilazione inadeguata. Lo studio, voluto dai consiglieri verdi e socialisti, ha analizzato 150 scuole, rilevando che un quarto di esse non dispone di ventilatori, mentre altre hanno impianti di aria condizionata guasti o finestre non apribili. Le condizioni, definite inaccettabili per un terzo dell’anno scolastico, mettono a rischio la salute di studenti e personale, specialmente i più piccoli, vulnerabili a disidratazione e colpi di calore. Il comune ha risposto destinando 9 milioni di euro per interventi come l’installazione di ventilatori a soffitto, nebulizzatori e la piantumazione di alberi in 90 cortili scolastici.
Rachel – Reality Check
Incredibile ma vero: a Nizza, città sul Mediterraneo, d’estate fa caldo! E chi l’avrebbe mai immaginato che l’84% delle aule scolastiche superi i 30°C? Serviva proprio uno studio per scoprirlo. Il comune, con grande generosità, stanzia 9 milioni di euro per nebulizzatori e qualche albero. Perché, si sa, un po’ di ombra e spruzzi d’acqua risolveranno il disagio di studenti e insegnanti che soffrono per mesi. Non sia mai che si punti su soluzioni più strutturali! E poi, se proprio vogliamo dirla tutta, possiamo sempre dare la colpa al clima che cambia. Complimenti per l’originalità!
Il Prefetto visita il quartiere di Les Moulins a Nizza
Il nuovo prefetto delle Alpi Marittime, Laurent Hottiaux, ha fatto tappa nel quartiere di Les Moulins a Nizza, accompagnato dalle forze dell’ordine, per affrontare il problema del traffico di droga. Durante la visita, ha dialogato con i residenti, rispondendo alle loro preoccupazioni sulla sicurezza e sullo stato di degrado di alcuni edifici. I cittadini hanno chiesto interventi concreti per migliorare la qualità della vita nel quartiere, spesso al centro di problematiche sociali.
Ritrovate le notizie internazionali e il meteo a questo indirizzo
