Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra per Lunedì 18 dicembre 2023, in studio Marco Casa
Grimaldi battono Windsor in stile e eleganza
A pochi giorni da Natale, il Palais Princier de Monaco ha svelato venerdì 15 dicembre sui suoi social la cartolina di Natale della famiglia Grimaldi, che ritrae il principe Alberto II, la principessa Charlene e dei loro figli.
La foto, realizzata dal fotografo ufficiale Eric Mathon, è stata scattata negli ultimi giorni di novembre nei saloni della residenza sovrana dove domina il dorato nelle decorazioni natalizie allestite quest’anno.

Se in Inghilterra la cartolina di auguri del principe e della principessa del Galles ha fatto discutere perché la famiglia ereditaria del trono britannico è apparsa in jeans, nel Principato vige l’eleganza.
La famiglia reale monegasca si mostra in tutto il suo splendore negli scatti natalizi: outfit impeccabili, gioielli scintillanti e pose nobili e misurate, circondata dalle sontuose sale del palazzo addobbate a festa. Un’immagine di classe, raffinatezza e tradizione che stride con quella più informale e moderna dei “rivali” d’oltremanica.
Sciopero controllori di volo
Sciopero dei controllori di volo di oggi lunedì 18 dicembre che causerà la cancellazione del 30% dei voli all’aeroporto di Orly di Parigi e del 50% a Brest. I controllori protestano contro una riforma che li obbligherebbe a dichiarare individualmente lo sciopero con 48 ore di anticipo. L’ente dell’aviazione civile francese ha invitato i passeggeri a rimandare i viaggi se possibile e a contattare le compagnie aeree. Possibili ritardi anche per i sorvoli dello spazio aereo francese.

Grave incendio durante lo shopping a Antibes
Un devastante incendio si è sviluppato nella serata di domenica in un noto negozio di costumi e articoli di carnevale nel centro di Antibes, popolare località della Costa Azzurra meta dello shopping natalizio. Erano le 19.30 di domenica quando l’inferno si è scatenato. Un noto negozio di costumi e gadget carnevaleschi affollato di clienti in cerca dell’ultimo travestimento per le feste. Dieci minuti e un boato. Le prime fiamme hanno cominciato a divorare le decorazioni di Natale nella hall, gettando nel panico le decine di persone all’interno. “Un albero di Natale ha preso fuoco! Presto, uscite!” – gridavano i dipendenti del negozio mentre il fumo già offuscava la visuale e rendeva l’aria irrespirabile.
Nel frattempo il fuoco si era velocemente comunicato al resto della struttura. In pochi minuti le fiamme hanno avvolto l’intero edificio. I pompieri accorsi con un dispiegamento spettacolare di 90 uomini si sono trovati davanti ad uno scenario apocalittico: lingue di fuoco alte decine di metri ed un fumo acre e denso che ha reso difficile avvicinarsi. Due capannoni adiacenti sono andati distrutti, alimentando quello che da subito è parso un rogo fuori controllo.
Stazione ferroviaria evacuata
In ambito trasporti, domenica sera bagagli dimenticati hanno causato l’interruzione totale del traffico ferroviario alla stazione Saint-Charles di Marsiglia. La stazione è stata evacuata e il traffico è ripreso poco dopo le 19.

DJ Fabo
E ora una nota di Marco Hugo Barsotti
Eutanasia
La cantante Françoise Hardy ha scritto al Presidente Emmanuel Macron per rilanciare il dibattito sull’eutanasia in Francia. La cantante 80enne, reduce da un calvario per un cancro, ha affermato di desiderare di “lasciare questo mondo prima piuttosto che dopo”.
La lettera della cantante Françoise Hardy al Presidente Macron ha riacceso in Francia il dibattito sull’eutanasia, tema molto discusso anche in Italia negli ultimi anni. La Francia al momento vieta l’eutanasia attiva, ma consente da qualche anno la sedazione profonda terminale. L’annuncio di un ministro di Macron sulla possibile riforma nel 2024 va nella direzione di una legge che regoli l’eutanasia attiva, sul modello di quanto avvenuto in diversi Paesi europei.
In Italia, il tema è molto controverso e la legge al momento la proibisce. L’associazione Luca Coscioni guidata da Marco Cappato da anni porta avanti battaglie per l’eutanasia legale e il suicidio assistito. Lo stesso Cappato si è autodenunciato per aver accompagnato Fabiano Antoniani, dj Fabo, in Svizzera per il suicidio assistito nel 2017. Un gesto che ha riacceso il dibattito e portato alla sentenza della Corte Costituzionale del 2019 sul caso Cappato-dj Fabo, che ha sancito non punibile l’aiuto al suicidio a determinate condizioni. L’Italia però è ancora sprovvista di una legge organica sull’eutanasia, nonostante i recenti tentativi con il referendum e il disegno di legge che porta il nome di dj Fabo, al momento fermi in Parlamento. La Francia con l’annuncio del governo Macron sembra avviata a compiere prima dell’Italia un passo verso il pieno riconoscimento del diritto del malato terminale a porre fine alle proprie sofferenze.
Incidente a Monaco
Tragedia a Monaco, dove una studentessa dell’Università Internazionale è morta in un incidente stradale. Il conducente e un’altra passeggera sono ricoverati in gravi condizioni, si ipotizza che ci fossero altri due passeggeri. L’incidente è avvenuto vicino al cimitero nelle prime ore di domenica.
Almanacco
Sono nati il 18 dicembre
Steven Spielberg (1946), regista, produttore e sceneggiatore statunitense; Laurent Voulzy (1948), cantautore francese; Brad Pitt (1963), attore e produttore cinematografico statunitense.
È successo il 18 dicembre
Pubblicazione del primo numero del giornale “Le Monde” (1944), abolizione della pena di morte in Gran Bretagna (1969), impianto per la prima volta di un cuore artificiale totale all’ospedale Georges Pompidou di Parigi (2013)
Il fatto curioso del giorno
18 dicembre 1965 – Un contadino di Gravina di Puglia, Pasquale Rizzi, trova in un campo una pietra di circa 6 chili con incisa la scritta “Classis Flavia Constantiniana” che si riferirebbe ad una flotta navale imperiale romana. La notizia ha una certa eco mediatica all’epoca, salvo poi scoprire anni dopo che si trattava di un falso realizzato dallo stesso Rizzi. Un ritrovamento archeologico rivelatosi una bufala, che ha però tenuto banco per molti giorni sulla stampa nazionale e internazionale, prima che emergesse la verità.
Meteo
Giornata soleggiata con brezza lieve. Massime di 16 gradi a Nizza, Monaco, Tolone e Marsiglia, 17 a Cannes e Saint-Tropez. 12 gradi nell’entroterra a Tenda. In serata temperature in calo con 7 gradi a Nizza, 4 a Marsiglia e 3 a Tolone. Per domani e mercoledì tempo perlopiù bello con massime di 15 gradi, mercoledì nuvoloso con 14 gradi.
Alba alle 7.58, tramonto alle 16.54.
Gli appuntamenti con l’Informazione
Vi ricordiamo i nostri appuntamenti informativi: il notiziario, allo scoccare dell’ora su Radio Nizza e on demand sul canale podcast Radio Nizza – Ultime notizie . Meteo e l’almanacco del giorno sono trasmessi 25 minuti più tardi ma sempre disponibili sul canale podcast Radio Nizza – Meteo
Aggiornamenti in tempo reale
Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora.
Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Arturo Bolognini e Antonella Fava.
