Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra per Lunedì 8 gennaio 2024, in studio Marco Casa
Chiude per quattro anni il museo Mamac

Aperto nel 1990, il Musée d’art moderne et d’art contemporain (Mamac) di Nizza ha chiuso i battenti ieri con una giornata celebrativa che comprendeva DJ set, compagnie di ballo e visite guidate alle esposizioni. La chiusura è dovuta a “lavori” che inizialmente previsti per due anni sono stati invece annunciati per una durata di quattro.
Si tratta di una grave perdita per la nostra città, anche in considerazione del fatto che solo poche delle opere delle collezioni permanenti potranno essere visitate in altri musei di Nizza. Un argomento sul quale indubbiamente torneremo presto.
Il freddo è in arrivo in Francia
L’ondata di freddo prevista per questa settimana colpirà tutta la Francia, con la giornata più fredda attesa per martedì 9 gennaio. Dopo diverse settimane di temperature insolitamente miti, le temperature scenderanno improvvisamente e alcune regioni saranno colpite più di altre. Nell’est della Francia sono previste le temperature più basse con -15°C a livello locale. Quasi tutta la Francia continentale sarà sotto zero: -5°C a Strasburgo, Clermont-Ferrand e Lille; -4°C a Bordeaux; -3°C a Digione, La Rochelle, Montpellier e Tolosa; -2°C a Lione e Brest e -1°C a Perpignan. Le temperature risaliranno leggermente nel sud nel pomeriggio di mercoledì, con 10°C a Perpignan, 11°C a Marsiglia e 12°C a Nizza.

Sciopero dei treni
Il traffico ferroviario nella nostra regione dovrebbe essere disturbato oggi e domani a causa di uno sciopero. Il presidente del consiglio regionale Renaud Muselier ha denunciato l’ultima azione di sciopero dicendo che arriva “nel peggior momento possibile”, poiché molti tornano al lavoro e a scuola dopo le vacanze. I sindacati scioperano contro la possibile privatizzazione del servizio ferroviario con il 100% dei conducenti delle Alpi Marittime che prevede di partecipare all’azione. Sul suo sito web, SNCF conferma che il traffico TER sarà “gravemente disturbato l’8 e il 9 gennaio 2024 sulle linee tra Nizza e Marsiglia, la Costa Azzurra e la valle della Roya”.
L’elenco delle cancellazioni è consultabile a questo indirizzo: https://www.sncf.com/en/stations/nice/OCE87756056/departures-arrivals/gl/departures
Incendio in un appartamento
Un appartamento nel Principato di Monaco è stato in parte devastato da un incendio scoppiato venerdì sera. 21 pompieri sono intervenuti poco dopo le 20:00 presso la residenza Auteuil, situata al numero 2 di boulevard du Ténao. Un uomo è rimasto ferito ed è stato portato al Princess Grace Hospital Centre. Secondo i primi elementi dell’indagine, sembra che una lampada alogena sia accidentalmente caduta sul letto dell’occupante dei locali.
E ora un editoriale di Marco Hugo Barsotti

Rimpasto di governo
In quella che è stata descritta tra i politici francesi come una situazione di “roulette russa”, il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato il primo ministro Élisabeth Borne domenica sera per discutere di “questioni importanti e molti pensano che un possibile rimpasto di governo sia sul tavolo.
Ufficialmente Macron ha incontrato Borne per discutere delle devastanti inondazioni nel Pas-de-Calais e dell’arrivo di un’ondata di freddo in tutto il paese questa settimana. Nuove misure dovrebbero essere annunciate oggi, lunedì 8 gennaio, per aiutare le vittime delle inondazioni. La premier Élisabeth Borne è al suo posto da venti mesi, nonostante “tutti le dessero non più di tre settimane come capo del governo”. Ora però, sembra esserci una maggioranza che chiede un nuovo primo ministro. E dai sondaggi, come ha raccontato Radio Nizza nel week end, sembra che la i francesi siano d’accordo.
Il ministro di stato difende TV Monaco
Il ministro di stato del Principato di Monaco Pierre Dartout ha difeso TV Monaco a seguito delle critiche da parte dei funzionari eletti sul bilancio del nuovo canale pubblico. Parlando con i media locali, Dartout sottolinea che “il canale, che è appena agli inizi, crescerà gradualmente, svilupperà il suo pubblico e genererà entrate pubblicitarie, che a loro volta compenseranno le spese”. È stato durante i dibattiti sul bilancio di dicembre che i consiglieri nazionali hanno interrogato il governo sui cospicui fondi (24 milioni di euro) assegnati al canale pubblico monegasco. TV Monaco è stata lanciata il 1° settembre 2023 ed è il primo canale pubblico nazionale nella storia del Principato.
Almanacco
Sono nati l’8 gennaio
David Bowie (cantante britannico), Pascal Obispo (cantante francese), R. Kelly (cantante e produttore musicale statunitense).
Accadde l’8 gennaio
Primo utilizzo del radio per curare il cancro (1914), un giovane ragazzo di 14 anni, Bobby Fischer, vince il campionato degli scacchi degli USA (1958), Charles de Gaulle diventa il primo presidente della Quinta Repubblica francese (1959).

Il fatto curioso del giorno
L’8 gennaio 1935 fu inaugurato il primo volo commerciale dall’Italia alle Americhe. Il volo partì da Roma e arrivò a New York dopo numerose tappe intermedie. Fu operato dalla compagnia aerea italiana Ala Littoria utilizzando idrovolanti Sikorsky S-42. Il viaggio durò circa 5 giorni e rappresentò un importante traguardo per l’aviazione commerciale del tempo.
Meteo
Nuvoloso, con massime di 10 gradi a Nizza, 9 gradi a Monaco e Saint-Tropez, 8 gradi a Rayol Canadel e 6 gradi a Saint-Paul-de-Vence. Una leggera brezza con la possibilità di alcuni rovesci sparsi. Questa sera in calo fino a 5 gradi e nuvoloso.
Per domani previste piogge con massime di 9 gradi. Mercoledì nuvoloso, massime di 10 gradi.
Alba alle 08:04
Tramonto alle 17:11
Gli appuntamenti con l’Informazione
Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora.
Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Virginia D’Umas e Antonella Fava.
