Nizza24 martedì 3 novembre: Il principe Alberto II in visita in Madagascar – Uomo precipita da quai Rauba-Capeù – Monte-Carlo comedy film festivaln2026 – Météo

Di Redazione Nizza24
3 Nov 2026

Nizza24 martedì 3 novembre

 

Il principe Alberto II in visita in Madagascar

Il principe Alberto II di Monaco ha visitato in Madagascar alcune realtà impegnate nell’assistenza alle persone più vulnerabili, sostenute da anni dal Principato.
Ad Akamasoa, insieme a padre Pedro Opeka, ha inaugurato una nuova scuola, sottolineando l’importanza dell’istruzione per il futuro dei giovani.
Ha poi visitato il progetto Sandratra, che offre protezione e formazione ai bambini di strada, ai giovani in difficoltà e alle madri single.
Ultima tappa al dispensario 67HA di SISAL, dove ha incontrato operatori sanitari e persone che convivono con l’HIV.
Tre appuntamenti che testimoniano l’impegno umanitario di Monaco a favore delle persone più fragili.

 

Diventa permanente l’accesso all’autostrada A8 dalla Promenade

A Nizza diventerà permanente il collegamento diretto tra la Promenade des Anglais e l’autostrada A8.
La decisione è stata annunciata sabato 31 ottobre da Éric Ciotti, dopo il successo della sperimentazione avviata lo scorso 20 agosto.
Secondo la Métropole Nice Côte d’Azur, il nuovo accesso ha permesso di distribuire meglio il traffico e offrire agli automobilisti un percorso alternativo per raggiungere l’autostrada.
Prima della conferma definitiva restano da ottenere le necessarie autorizzazioni delle autorità statali.

 

Uomo muore dopo una caduta in mare dal quai Rauba-Capeù

Un uomo di circa 70 anni è morto lunedì 2 novembre, dopo essere precipitato in mare da un’altezza di circa dieci metri, all’altezza del quai Rauba-Capeù, vicino alla struttura #ILoveNice.
I soccorritori, intervenuti poco prima delle 18, hanno tentato invano di rianimarlo: l’uomo era già in arresto cardiocircolatorio al loro arrivo.
È stata aperta un’indagine per chiarire le cause e le circostanze della caduta.

Monte-Carlo comedy film festival, annunciati giuria e ospiti

Torna a Monaco, dall’11 al 14 novembre, il Monte-Carlo Comedy Film Festival, la rassegna dedicata alla commedia ideata e diretta da Ezio Greggio.
La giuria sarà presieduta dal regista italiano Fausto Brizzi, affiancato dall’attore Paul Belmondo e dalle attrici Vanessa Incontrada e Yvonne Sciò.
Tra gli ospiti attesi figurano il regista francese Luc Besson e l’attore e regista italiano Sergio Castellitto.
Il programma prevede commedie internazionali, francesi e italiane, oltre a una sezione dedicata ai cortometraggi. La serata finale con la consegna dei premi è in programma sabato 14 novembre al Grimaldi Forum.

Aggressione in una scuola di Nizza

Dopo le gravi minacce e le violenze subite dalla direttrice e da un’insegnante della scuola Clément-Roassal di Nizza, il rettorato ha annunciato nuove misure di sicurezza.
Secondo Nice-Matin, una madre di un’alunna avrebbe costretto la direttrice a partecipare a una roulette russa con un’arma, sulla cui reale natura sono ancora in corso accertamenti.
Il rettore Emmanuel Roux si è recato nell’istituto per esprimere solidarietà alla comunità scolastica.
È stata mobilitata un’équipe mobile di sicurezza e sarà offerto sostegno psicologico a insegnanti e studenti. Alle due vittime è stata inoltre concessa la protezione funzionale e la vicenda è stata segnalata alla Procura.

Météo

Soleggiato al mattino, nuvoloso al pomeriggio in Costa Azzurra. Venti moderati. Temperature minime lungo la costa 10 gradi. Le massime: Nizza e Monaco 19 gradi, Cannes e Saint-Tropez 18 gradi.
A Milano cielo poco nuvoloso. Temperature: minima 8, massima 15 gradi.

Almanacco 3 novembre

Nati il 3 novembre

1801 – Vincenzo Bellini

Nasce a Catania uno dei più importanti compositori italiani dell’Ottocento. Esponente di spicco del melodramma romantico, è autore di opere immortali come Norma, La sonnambula e I puritani. Morirà prematuramente a soli 33 anni, lasciando un’impronta profonda nella storia dell’opera lirica.

1931 – Monica Vitti

Nasce a Roma Maria Luisa Ceciarelli, conosciuta come Monica Vitti. Musa di Michelangelo Antonioni, è protagonista della celebre trilogia dell’incomunicabilità, composta da L’avventura, La notte e L’eclisse. In seguito conquista il grande pubblico anche con la commedia all’italiana, lavorando accanto ad Alberto Sordi.

 

Fatti storici 3 novembre

1906 – Il segnale SOS diventa uno standard internazionale

La conferenza internazionale di radiotelegrafia riunita a Berlino adotta ufficialmente il segnale SOS come richiesta universale di soccorso. La sequenza di tre punti, tre linee e tre punti, trasmessa in codice Morse, diventerà uno dei simboli più conosciuti delle comunicazioni di emergenza.

On line, su X e Mastodon, su tutti gli smart speaker e sulle Onde Medie, questa è Nizza24 con Centrale Milano 1575 chilocicli.

Fonte: Radio Nizza – Francia24