Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra per venerdì19 gennaio 2024, in studio Marco Casa
Allerta tsunami sulla Costa Azzurra
Nove dipartimenti costieri tra cui le Alpi Marittime e il Var testeranno simultaneamente oggi i loro sistemi di allerta tsunami. Uno scenario catastrofico che potrebbe – pare – diventare realtà.Nell’immagine che segue uno degli effetti di un precedente tsunami a Nizza avvenuto nel 1979. Non fu però naturale ma causato da un errore di costruzione di una diga necessaria per la creazione della seconda pista dell’aeroporto di Nizza.
In ogni caso, niente panico: almeno per oggi, l’allarme che i residenti della Costa Azzurra potranno sentire tramite i propri telefoni cellulari è solo un test.

Sciopero EDF
I dipendenti della compagnia elettrica francese EDF hanno indetto uno sciopero per il 30 gennaio dopo fallite trattative su un possibile aumento salariale. Diverse centrali nucleari in Francia sono già in sciopero dopo i negoziati falliti dell’8 gennaio, che si sono conclusi con i dipendenti che hanno creato blocchi in alcuni siti. Agli utenti si consiglia di prepararsi a possibili interruzioni di corrente risparmiando energia. Ridurre l’uso di elettrodomestici non essenziali, fare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico, abbassare il riscaldamento di 1-2°C ed evitare di ricaricare le proprie vetture elettriche sono tra le misure raccomandate per il giorno 30 gennaio.

Temperature gelide
Temperature gelide e rischio di ghiaccio sono previste oggi in parte della Francia, con Meteo France che pone 75 dipartimenti in allerta gialla. Previsti -7 gradi a Amiens e Rouen, -5 a Strasburgo e -4 a Rennes. Nessun problema invece per la nostra regione.,
Ritrovato corpo di una donna
Il corpo di una donna parzialmente mangiato da animali è stato trovato nell’entroterra di Nizza. L’orribile scoperta è stata fatta dai vigili del fuoco a Colomars che hanno scoperto il cadavere della donna anziana nel giardino di una casa.
Battaglia dei fiori
Infine, è stata annunciata la data della battaglia annuale dei fiori a Villefranche-sur-Mer. Il 19 febbraio, a partire dalle 11, ci saranno festeggiamenti per tutto il giorno tra cui una parata di carnevale, intrattenimento musicale e la famosa battaglia navale dei fiori.
Almanacco
Sono nati il 19 gennaio: Dolly Parton (1946),cantante country statunitense; Stefan Edberg (1966), ex tennista svedese che ha vinto 6 tornei del Grande Slam e Audrey Lamy (1981).
Sono accaduti il 19 gennaio: il lancio di uno dei primi personal computer dotati di mouse e interfaccia grafica, il Lisa di Apple (1983), l’apertura a Parigi del museo degli strumenti musicali, con circa 900 pezzi provenienti da tutto il mondo (1997), la riapparizione del manoscritto originale di “Viaggio al termine della notte” di Céline, che era perduto dal 1943 (2001).
Meteo
Soleggiato con vento da moderato a forte. Massime di 15 gradi a Nizza e Monaco, 13 gradi a Saint-Tropez. Stasera in diminuzione fino a 5 gradi lungo la costa e 2 gradi nell’entroterra con cielo sereno.
Le previsioni per il fine settimana, prevalentemente bel tempo. Massime di 13 gradi con venti leggeri e cielo sereno.
Alba alle 07:59 Tramonto alle 17:23
Gli appuntamenti con l’Informazione
Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora.
Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Virginia d’Umas e Antonella Fava

