Nizza24 Week-End 21-22 settembre 2024
Un grande progetto per trasformare il porto di Golfe-Juan
Il porto di Golfe-Juan Camille-Rayon sta per subire una metamorfosi. È stato infatti rilevato da D-Marin a luglio e sono previsti lavori per oltre 52 milioni di euro a partire dal 2026.
Il gruppo greco gestisce 28 porti turistici in Europa e Medio Oriente, per un totale di oltre 14.000 posti barca e intende creare un vero e proprio quartiere abitativo con negozi, ristoranti e un parcheggio sotterraneo.
Parcheggi a pagamento in un nuovo quartiere
Quest’estate c’è stato il quartiere Grosso, rue Barberis, un’arteria importante di Saint-Isidore… Nei mesi precedenti era successo a Saint-Jean-d’Angély, al Parc-Impérial e in qualche punto qua e là a Libération e Riquier. E il 1° ottobre si dovrà pagare anche per parcheggiare nell’area intorno al Parc Chambrun, a Nizza-Nord.

Sette nuovi autovelox a Nizza
La prefettura non ha ancora dato il via libera, ma il Comune ha fretta. Per questo sta pagando di tasca propria (o meglio: con la tasca dei cittadini che verranno multati) l’installazione in città di sette nuovi autovelox entro la fine dell’anno. Quattro sulla Promenade des Anglais, una delle strade più a rischio di incidenti di Nizza.
Per quanto riguarda gli altri tre impianti, non è ancora stato deciso nulla, ma l’azione sarà concentrata sulle zone ad alto rischio come i boulevard de Cimiez, Gorbella e avenue de Gairaut.
Editoriale
La scusa della sicurezza per installare gli autovelox, qui come in Italia, corrisponde alla scusa della “protezione dei bambini” per giustificare arresti quali quello del fondatore di Telegram. Scuse.
Conosciamo bene questi nuovi autovelox, di cui vedete una fotografia sul sito di radio Nizza: hanno costantemente le ventole in funzione, dunque sono assolutamente energivori. Energivori.= consumo energia = emissioni di CO2. Quindi vorremmo chiedere agli amministratori: come giustifichiamo tutte queste installazioni alla luce della vostra dichiarata lotta al riscaldamento climatico ? Perché a nostro avviso il problema degli incidenti sulla Promenade non riguarda le telecamere, ma l’assenza sistematica di “polizia municipale”, dei vigili. Una cosa che per noi italiani è difficile comprendere. In tanti anni di residenza sulla Promenade non abbiamo mai una sola volta visto una pattuglia fare quelli che in Italia chiamiamo “normali controlli di polizia”. Dissuasione tramite controllo del territorio. Ma, certamente, è più conveniente multare.
Stop agli sport acquatici?
Paracadute, boe trainate, moto d’acqua potrebbero scomparire da Nizza entro il 2025. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma le voci si moltiplicano e i professionisti sono preoccupati.
Le concessioni delle basi nautiche scadono l’anno prossimo e nessun bando di gara è stato proposto, mentre delle notizie sono trapelate riguardo alla preservazione del santuario marino Pelagos, una zona n cui sono incluse Nizza e la sua baia. Tutta la fauna marina, compresi delfini e cetacei, soffrirebbe dell’inquinamento acustico, cioè del rumore dei motori delle barche.
Il giro del mondo in un minuto
CopenHill: La Rivoluzione Verde di Copenaghen
Copenaghen mira a diventare la prima capitale a emissioni zero entro il 2025, avendo già ridotto le emissioni del 75% dal 2005. Tra le iniziative più innovative ci sono l’uso massiccio della bicicletta e la riduzione della carne rossa nelle scuole. Il simbolo di questa trasformazione è CopenHill, una centrale che trasforma rifiuti in energia e ospita una pista da sci sul tetto. Questo progetto rappresenta un perfetto equilibrio tra sostenibilità ambientale e innovazione urbana.
Kylie Minogue: Il Grande Ritorno sul Palco
Kylie Minogue ha annunciato il suo tour mondiale più grande degli ultimi dieci anni, che seguirà l’uscita dell’album Tension II il 18 ottobre. Il tour partirà in Australia a febbraio 2025, per poi toccare Asia e Regno Unito. Minogue, entusiasta del ritorno sulle scene, ha promesso molta energia e “Padaming” nei suoi concerti, in omaggio al suo successo virale Padam Padam. I fan sono già in fermento, nonostante alcuni eventi coincidenti come Eurovision e il Gay and Lesbian Mardi Gras.
Almanacco
Personaggi illustri nati il 21 settembre
19 a.C. – Virgilio (Publio Virgilio Marone), poeta romano, noto per l’opera epica Eneide.
1934 – Leonard Cohen, cantautore e poeta canadese, famoso per canzoni come Hallelujah e Suzanne.
1950 – Bill Murray, attore statunitense, noto per i ruoli in film come Ghostbusters e Lost in Translation.
Personaggi illustri nati il 22 settembre
1791 – Michael Faraday, fisico e chimico britannico, noto per le scoperte nell’elettromagnetismo.
1958 – Andrea Bocelli, tenore italiano di fama mondiale.
Fatti storici accaduti il 21 settembre
1937 – Pubblicazione di Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, libro che introduce per la prima volta il mondo della Terra di Mezzo.
1981 – Indipendenza del Belize, che diventa uno stato sovrano, distaccandosi dal Regno Unito.
Fatti storici accaduti il 22 settembre
1862 – Proclamazione preliminare di emancipazione: Abraham Lincoln annuncia la liberazione degli schiavi negli stati confederati, in vigore dal 1º gennaio 1863.
1994 – Serie TV Friends: viene trasmessa la prima puntata della popolarissima sitcom statunitense.
2021 – Lancio di iPhone 13 di Apple, una delle versioni più avanzate dello smartphone di successo.
Meteo
Week-end “spaccato in due” in Costa Azzurra con un sabato soleggiato e più caldo e una domenica nuvolosa con possibili piogge, un po’ a simboleggiare la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Sabato 21 settembre sole e massime che toccheranno i 25 gradi a Nizza, 24 a Cannes e 23 a Saint-Tropez. Domenica 22 settembre nuvoloso con possibili piogge dal tardo pomeriggio-sera soprattutto nell’entroterra. Minime attorno ai 18 gradi lungo la costa, massime: Nizza e Monaco 24 gradi, Cannes 23 gradi, Saint-Tropez 22 gradi.
Gli appuntamenti con l’informazione
Vi ricordiamo che le notizie sono aggiornate durante il corso della giornata sul nostro feed mastodon all’indirizzo https://mastodon.social/@radionizza e nell’apposita finestra sulla home page di nizza24.it,
Radio Nizza live e tutti i suoi podcast tematici sono disponibili sui principali aggregatori,su Youtube e all’indirizzo radionizza.it.
Dalla redazione di Milano Marco Casa dalla quella di Nizza Marco Hugo Barsotti vi augurano una felice giornata: questa è Radio Nizza.

