Il Parc Phoenix – Côte à côte

Di Antonella Fava
2 Set 2022
Parc Phoenix

Situato all’ingresso occidentale della città di Nizza, poco lontano dall’aeroporto, il Parc Phoenix si estende su 7 ettari in cui abitano 2500 specie vegetali.
Si compone di una ventina di giardini a tema, attorno a un lago che ospita pellicani, cigni neri, anatre e tartarughe.
Il Parc Phoenix fa parte dell’Associazione Francese dei Parchi Zoologici e attualmente conta più di 2000 animali rappresentati da 70 specie diverse di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e insetti.

Ascolta il podcast!

 

Parc Phoenix

La serra del Parc Phoenix

La serra a forma di piramide, chiamata Diamante Verde, è una delle più alte d’Europa: su 7.000 m2 e 25 metri di altezza sono ricreati 6 diversi climi tropicali e subtropicali. Si passa dal giardino della Louisiana, a quello thailandese a quello dell’Africa australe e così via.

parc phoenix

La palma Phoenix Canariensis

Creato dalla città di Nizza, il Parc Phoenix è stato inaugurato nel 1990. Costruito su un terreno paludoso, il parco è una vera sfida tecnica: numerosi avvallamenti artificiali hanno lo scopo di allontanare l’acqua dalle radici delle piante, nonché di mettere in evidenza alcune specie. Il nome “Phoenix” deriva dalla palma Phoenix canariensis, la palma da dattero delle Canarie, oggi utilizzata come pianta ornamentale in tutto il mondo. Vi si trovano ben 350 palme di 52 specie diverse (31 nella serra e 21 all’esterno).

fenicottero parc phoenix

Gli animali al Parc Phoenix

Originariamente destinato a ospitare un universo floreale e arboreo, il parco ha voluto in seguito diversificarsi accogliendo anche gli animali. Vi sono ora rappresentate molte specie del regno animale: lemuri, uistitì bianchi, lontre, wallaby, ara, kookaburra e molte altre specie. Nel 1989 gli Stati Uniti d’America hanno donato al parco una Sequoia sempervirens per commemorare il bicentenario della Rivoluzione francese. Accanto ad essa si trova la statua del Presidente Roosevelt.

lago parc phoenix

Il parco giochi

Il Parc Phoenix è anche un parco divertimenti per bambini che comprende  scivoli, giochi a molla, giostre e così via. Nel corso dell’anno, durante le vacanze scolastiche, vengono organizzati anche numerosi eventi per i più piccoli. 

 

 

(Foto di Antonella Fava©)

 

Pubblicità

advertisement

Archivio articoli