La Pointe de l’Aiguille a Théoule – Côte à côte

Di Antonella Fava
5 Mag 2022
Spiaggia Pointe de l'Aiguille

Per la nostra rubrica dedicata al turismo oggi andiamo ad esplorare una zona litoranea della Cóte d’Azur forse non troppo conosciuta, ma la cui bellezza vi lascerà senza fiato. Si tratta della spiaggia de la Pointe de l’Aiguille, che fa parte del parco dipartimentale omonimo.

Ascolta la puntata di Côte à côte dedicata alla Pointe de l’Aiguille

 

 

pointe de l'aiguille a Théoule

Il Parco dipartimentale della Pointe de l’Aiguille

Siamo a Théoule-sur-mer, proprio di fronte alle isole Lérins, là dove, dopo essersi lasciati Cannes e La Napoule alle spalle, le rocce cominciano a tingersi del rosso dell’Estérel. La strada costiera si alza sul mare e si fa più tortuosa, la vegetazione comincia a prendere il sopravvento sul cemento e i colori si accendono tutti un po’ di più.
Il Parco si estende dal mare verso l’alto con sentieri che salgono in quota e che offrono una vista mozzafiato, ma noi oggi vi accompagnano verso il mare, in cerca del refrigerio di qualche spiaggia selvaggia.

La spiaggia della Pointe de l’Aiguille

Una volta usciti dall’abitato di Théoule si trova un parcheggio, poco visibile perché più basso rispetto al piano stradale, ma lo riconoscete per via di un’indicazione che sembra puntare proprio nel vuoto, dove sembra esserci solo una scarpata sul mare.Da lì scalinate e sentieri che attraversano il verde vi condurranno a delle criques incastonate tra speroni rocciosi del rosso tipico della zona. 

plage de la Gardanne

La plage de la Gardanne

La Plage de la Gardanne è spettacolare con le strutture rocciose che la racchiudono. È divisa in due parti da delle rocce e oltre gli archi rocciosi delle Grottes de Gardanne si trova una terza spiaggia naturista, alla quale si accede in modo un po’ difficoltoso sempre dal parcheggio sulla strada.

La punta dell’ago

Pointe de l’aiguille significa punta dell’ago ed è infatti il punto più sporgente del capo, visibile anche dal centro della cittadina. Se siete sul posto però si vede bene solo dal mare, anche se è sufficiente allontanarsi appena dalla spiaggia con un materassino gonfiabile per vedere i ragazzi tuffarsi dalla sua roccia acuminata.L’ampia spiaggia che la costeggia è servita da un piccolo stabilimento attrezzato e da un bar ristorante. In estate si possono trovare anche Stand Up Paddle e kayak per esplorare le rosse coste circostanti.

Le altre spiagge di Théoule-sur-mer

Più a nord, verso Théoule si estende la spiaggia sabbiosa di Pradeyrol, che è anche servita da un piccolo stabilimento attrezzato con bar ristorante. A Théoule le spiagge sono tutte collegate da due chilometri di passeggiata mista. Ne incontrerete di suggestive passando per il lungomare André Pradayrol che riporta verso il centro del villaggio.
Passando poi per il porto si  arriva fino a quella più a nord, quella di Suveret, un altro specchio di mare cristallino, spesso molto tranquillo.

 

(Foto di Antonella Fava©)

Pubblicità

advertisement

Archivio articoli