Nizza24: Dacia Maraini oggi a Nizza – Aumento biglietti trasporti per i turisti – Scioperi al Festival di Cannes

Di Redazione
7 Mag 2024

Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra martedì 7 maggio

Colloquio con Dacia Maraini oggi a Nizza

Oggi 7 maggio, alle ore 15:00, si svolgerà presso il Lycée Masséna (2, avenue Félix Faure – 06050 Nizza) l’incontro letterario con l’autrice italiana Dacia Maraini, che parlerà dei suoi ultimi due libri (“Caro Pier Paolo” e “Vita mia”) e di tanto altro ancora. Il colloquio, introdotto dalla Prof.ssa P.C. Longo, si svolgerà in francese con brevi letture in italiano e sarà moderato dal regista e produttore cinematografico V.N. Misino. All’evento sarà presente anche il Console Generale d’Italia a Nizza, E. Lolli.

L’evento è realizzato dall’Associazione “Les Ateliers de CriBeau” di Parigi in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Nizza, il Lycée Masséna dell’Académie de Nice e l’Association des Petites Entreprises Italiennes sur la Côte d’Azur.

Trasporti pubblici parigini nella bufera per aumento prezzi in vista dei Giochi

L’autorità dei trasporti pubblici di Parigi è stata pesantemente criticata e accusata di aver messo in atto “una sorta di racket” dopo aver aumentato il prezzo dei biglietti della metropolitana di oltre l’85% e raddoppiato il costo dei biglietti degli autobus in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi estive. I funzionari della città affermano che la maggior parte dei viaggiatori abituali non sarà colpita dagli aumenti delle tariffe poiché avranno già gli abbonamenti ai trasporti, il cui prezzo non è aumentato. A coloro che non hanno un abbonamento è stato consigliato di acquistare i biglietti prima del 20 luglio.

Editoriale

Questa abitudine di tassare i turisti è comune anche qui a Nizza: ogni giorno osserviamo innumerevoli persone  salire sull’autobus, pensando di poter acquistare i biglietti a prezzi normali, ed essere costretti a pagare quattro euro per un singolo percorso. L’azienda, per voce del suo PDG, si era in merito giustificata affermando che è giusto far sostenere agli stranieri una parte importante del costo del servizio, mantenendo “basso” (se 1,70 euro si può dire basso) il prezzo per i residenti. Ma noi italiani non siamo necessariamente meglio: già nel 1978 chi non era possessore della “carta Venezia” doveva pagare uno sproposito il biglietto di un “vaporetto”, mezzo di trasporto primario della città lagunare.

Dipendenti dell’industria cinematografica chiedono uno sciopero a una settimana dall’apertura del Festival di Cannes

Ancora scioperi: Un gruppo di lavoratori del cinema ha chiesto un’azione di sciopero da parte dei dipendenti del Festival di Cannes prima della sua apertura il 14 maggio. Lo sciopero potrebbe vedere professioni chiave come proiezionisti, programmatori, addetti stampa e responsabili della biglietteria o dell’accoglienza degli ospiti incrociare le braccia durante il festival per protestare contro l’ultima riforma dei sussidi di disoccupazione del governo francese. Questa riforma ha stretto le regole di indennizzo, al punto che “la maggior parte di loro dovrà rinunciare” al proprio lavoro. Il 77° Festival di Cannes si svolgerà sulla Croisette dal 14 al 25 maggio, con una centinaio di film, dozzine di star da George Lucas a Meryl Streep e decine di migliaia di spettatori del festival. L’ultima volta che il festival ha subito una simile interruzione è stato durante il 21° Festival di Cannes che ha dovuto essere accorciato.

Riapre la strada la moyenne corniche

La moyenne corniche tra Villefranche e Eze ha riaperto. Chiusa temporaneamente lunedì a causa di una frana, è stata riaperta al traffico nel pomeriggio di lunedì.

Tre morti per arma da fuoco in meno di 48 ore

Un week-end di paura nell’hinterland parigino con 3 morti tra i 28 e i 35 anni assassinati tra Sevran e Saint-Denis. Sul posto sono presenti in questi giorni numerosi poliziotti. Le indagini sono affidate alla “brigata criminale” i cui primi sospetti sono concentrati sul traffico di droga.

Lutto nel mondo della cultura francese

l presentatore e scrittore francese Bernard Pivot, tra i volti storici della tv d’Oltralpe, che attraverso le sue trasmissioni Apostrophes e Bouillon de Culture ha spinto alla lettura milioni di persone in Francia e non solo, è morto ieri all’età di 89 anni nella sua abitazione, alle porte di Parigi: lo ha annunciato la figlia Cécile, citata dall’agenzia France Presse e notizia riportata dall’Ansa. Tra gli italiani più celebri intervistati da Pivot c’è Umberto Eco.

Almanacco

Nati il 7 maggio

Johannes Brahms, compositore tedesco (1833-1897), Pyotr Ilyich Tchaikovsky, compositore russo (1840-1893),Gary Cooper, attore statunitense (1901-1961), Eva Maria Ibarguren Duarte Peron, first lady argentina (1919-1952).

Fatti storici accaduti il 7 maggio

1898 – Durante i moti di Milano, il generale Fiorenzo Bava Beccaris ordina all’esercito di sparare sulla folla che manifesta contro l’aumento del prezzo del pane: i morti sono 80 secondo il governo, oltre 300 secondo l’opposizione;

1945 – Seconda guerra mondiale: il generale Alfred Jodl firma la resa incondizionata a Reims, in Francia, ponendo fine alla partecipazione tedesca alla guerra; il documento entrerà in vigore il giorno seguente;

1954 – Guerra d’Indocina: la battaglia di Dien Bien Phu, iniziata il precedente il 13 marzo, finisce con la sconfitta francese.

Meteo

La giornata di martedì 7 maggio inizia con il sole in Costa Azzurra. Poi nuvole e possibilità di pioggia nel pomeriggio, tranne a Saint-Tropez dove il sole brillerà per tutta la giornata. Venti deboli. Temperature previste minime e massime: Saint-Tropez 13°-21°, Cannes 13°-22°, Nizza 13°-20. A Nizza alba alle 6.15, tramonto alle 20.41.

Gli appuntamenti con l’informazione

In chiusura vi ricordiamo che le notizie sono ormai aggiornate in tempo reale sul sito di Radio Nizza e Nizza24.it, grazie al nostro feed mastodon: sono visualizzabili in home page (con un’apposita finestra scrolling) ma è anche possibile abbonarsi direttamente al feed mastodon cercando “radionizza” su mastodon.social. Maggiori informazioni e tutte le istruzioni per abbonarsi nell’articolo dedicato sul nostro sito. Sul sito troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, il turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora.

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Koly Setten e Antonella Fava. Io sono Marco Casa e questa è Radio Nizza.