mostre dal 4 al 10 marzo

Agenda: le mostre dal 4 al 10 marzo in Costa Azzurra

Di Antonella Fava
7 Mar 2024

Oggi la nostra Agenda è dedicata alle mostre cui potrete assistere dal 4 al 10 marzo in Costa Azzurra. 

Ascolta il podcast con le mostre dal 4 al 10 marzo

Mostra sulle regate a Menton

Dal 2 marzo e fino al 24 aprile a Menton l’Odyssée Bibliothèque Municipale ospiterà l’esposizione Marins et voiliers. una mostra che ci riporta alle prime regate disputate al largo di Menton e Roquebrune, dall’Italia a Monaco e oltre.
Potrete incontrare Eric Tabarly, François Borfiga o Emile Martini, Virginie Hériot, Jacques Brel, Alain Colas e tanti altri. Un’esposizione di modellini di barche a vela, evocazioni del Bol d’Or e del primo Tour de France, la nascita delle Voiles Latines e un migliaio di oggetti di questo sport emblematico della Costa Azzurra.

mostre dal 4 al 10 marzo

Fotografia a Villefranche, Mougins e Grasse

A Villefranche-sur-mer alla Chapelle Saint-Elme, dal 9 marzo al 26 maggio, è Brigitte Bardot ad essere messa all’onore. Attraverso le fotografie di Léonard De Raemy, la mostra è una celebrazione di un’icona del cinema francese, un’immersione nella vita di una donna che ha affascinato il mondo rimanendo fedele a se stessa.
Ancora fotografia: dal 2 marzo e fino al 2 giugno al Centre de la photographie de Mougins. Nous irons jusqu’au soleil, con le opere ipnotiche della fotografa tedesca Jessica Backhaus. Il suo è un mondo colorato, in cui la realtà è divisa in sequenze come in un film. La percezione non è qualcosa a cui si pensa, non può essere misurata. Jessica Backhaus la esplora associando sentimenti e virtù ai colori primari. Ogni mercoledì e sabato alle 15, durante il periodo di esposizione, l’équipe del Centre de la photographie vi propone una visita guidata gratuita.
Fotografia anche a Grasse: è l’ultima settimana per visitare al Musée International de la parfumerie de Grasse l’esposizione Ce que le parfum doit à la terre. Questa mostra, composta da una quarantina di fotografie dell’artista-fotografa Célia Pernot, combina ritratti di piante da profumo e personaggi del Pays de Grasse, intrecciando patrimonio naturale e arte contemporanea. Sebbene l’opera finale sia fotografica, la sua produzione richiede la scultura, la messa in scena di persone e oggetti e la modellazione della luce.

mostre dal 4 al 10 marzo

Soria medievale e arte contemporanea

Dura dal 1º al 29 marzo l’esposizione dedicata a Eleonora d’Aquitania agli Archivi Municipali di Mandelieu-La Napoule che racconta l’affascinante storia del Medioevo attraverso la figura della regina di Francia e d’Inghilterra, di cui si festeggia il 900° compleanno.
Infine ricordiamo che fino al 13 aprile potrete visitare l’esposizione Oh les 10 ans! Les beaux jours de la galerie Eva Vautier. In occasione del suo decimo anniversario, la galleria Eva Vautier invita 43 artisti a partecipare a una mostra collettiva retrospettiva sul decennio di mostre, eventi e progetti della galleria.