festival dal 2 al 5 maggio

Agenda: saloni e festival dal 2 al 5 maggio

Di Antonella Fava
2 May 2024

L’Agenda di Radio Nizza vi propone oggi una belle selezione di saloni che ci aspettano nei prossimi giorni in Costa Azzurra. À la Une la prima Settimana del Gioiello Contemporaneo a Haut-de-Cagnes. Scopri tutti gli altri festival previsti dal 2 al 5 maggio.

Ascolta il podcast con i festival dal 2 al 5 maggio

Festival Photo di Mouans-Sartoux

Dal 4 al 5 maggio a Mouans-Sartoux si tiene il 36º Festival Photo. Dalla creazione della prima fiera fotografica nel 1986, divenuta Festival nel 2014, questo evento si è affermato nel corso degli anni come luogo di incontro annuale per i fotografi amatoriali e professionisti della regione PACA. Nell’arco di un fine settimana, il Festival riunisce mostre, vendita di attrezzature, conferenze, eventi, una maratona fotografica e incontri vari. Al termine del Festival, una cerimonia di premiazione coronerà l’evento: verranno assegnati il premio della giuria, il premio del pubblico, il premio della maratona per ogni tema e nelle categorie adulti e giovani. La maratona fotografica è prevista sabato alle 9.00.

festival dal 2 al 5 maggio

Semaine du Bijou Contemporain à Haut-de-Cagnes

Dal 2 al 5 maggio a Haut-de-Cagnes si svolge invece la Semaine du Bijou Contemporain. La città di Cagnes-sur-Mer celebrerà la gioielleria contemporanea durante la prima settimana dedicata a questa forma d’arte. Destination bijou Cagnes è un grande evento che si svolgerà in diverse sedi a Haut-de-Cagnes. Lo Château-Musée Grimaldi, il Musée du Bijou Contemporain, la Maison Des Artistes de Cagnes, l’Atelier Esty, la Cripta, il Lavoir e la Maison Commune faranno parte di questo percorso artistico unico, mentre la Micro-folie, un museo digitale situato nel centro della città, proietterà un film della celebre Helen Britton.
Una straordinaria diversità di estetiche e influenze sarà offerta al pubblico, attraverso un circuito locale e un circuito internazionale, con più di 190 artisti di talento provenienti da gallerie e scuole rinomate in tutto il mondo. Per tutta la settimana, Cagnes-sur-Mer sarà teatro di scambi culturali e incontri artistici, con conferenze organizzate presso il castello museo.

festival dal 2 al 5 maggio

Salon des Plantes a Antibes

Spostiamoci ad Antibes dove, dal 3 al 5 maggio avrà luogo il Salon des Plantes, nell’ambito delle Floralies, evento che dura più settimane dedicato ai fiori e al giardino. Il Salon des Plantes, Fleurs et Jardins sull’Esplanade du Pré aux Précheurs sarà il momento clou della manifestazione. Il resto del programma prevede dall’8 al 9 maggio la mostra del concorso fotografico al Jardin d’Eden, l’11 maggio un concorso di bouquet in Piazza Vilmorin, il 12 maggio una giornata di apertura dei giardini di Villa Thuret e di Villa Eilenroc e il 19-20 maggio Les printanières d’Estagnol.

Notturni a Saint-Paul de Vence e a Vallauris

Venerdì 3 maggio alle 20.30 potrete partecipare a una suggestiva visita guidata alla lanterna a Saint-Paul de Vence. Le guide dell’Ufficio del Turismo vi accompagneranno lungo i vicoli raccontandovi le leggende, gli aneddoti e i segreti di Saint-Paul de Vence. Potrete scoprire al tramonto i monumenti di Saint-Paul, i bastioni, le torri e i pontili, il cimitero e molte altre curiosità. La visita dura un’ora e la prenotazione è obbligatoria.
Venerdì 3 maggio a Vallauris alle 18 iniziano i Nocturnes des galeries. I ceramisti, gli artisti e gli artigiani di Avenue Georges Clemenceau vi danno il benvenuto alla loro mostra serale a partire dalle 18.00 di ogni primo venerdì del mese.

festival dal 2 al 5 maggio

Vide-greniers e pulci musicali

In primavera si sa si sistemano le soffitte e si fa ordine negli armadi. Sono numerosi i vide-greniers che vi aspettano nei prossimi giorni. Noi vi segnaliamo quello di di Bouloris, il 1º maggio dalle 8 alle 18 sull’Esplanade Saint Jean Boulouris a Saint-Raphaël e sempre a Saint-Raphaël sabato 4 maggio dalle 9 alle 17 in centro città.
Vide-grenier anche Théoule-sur-Mer il 1º maggio dalle 8 alle 17, mentre domenica 5 maggio dalle 10 alle 18 la cittadina ospiterà Troc’N’Roll Music, un evento dedicato alla vendita di materiale musicale usato. Oggetti vintage, vinili, CD/DVD e ristorazione in loco con aperitivi, cocktail, barbecue e specialità.