bambini dal 2 al 5 maggio

Agenda: gli eventi per bambini dal 2 al 5 maggio

Di Antonella Fava
1 Mag 2024

Continuano le vacanze scolastiche di primavera e durante tutta la settimana sono numerosi gli spettacoli dedicati a bambini e ragazzi e le attività che li vedono protagonisti. Noi vi segnaliamo alcuni interessanti eventi ed atelier che hanno luogo in sedi museali e culturali di Nizza dal 2 al 5 maggio.

Ascolta il podcast con gli eventi per bambini dal 2 al 5 maggio

 

bambini dal 2 al 5 maggio

Mistero all’Osservatorio

Giovedì 2 maggio dalle 14 alle 16 all’Observatoire de la Côte d’Azur di Nizza è organizzata la visita-spettacolo per ragazzi La mystérieuse valise du Mont-Gros. Gli scienziati dell’osservatorio sono partiti per una missione, lasciando una grande valigia chiusa, le cui chiavi sono sparite. Una guida vi accompagnerà alla loro ricerca, potrete così esplorare il sito di Mont-Gros in famiglia ed entrare nei suoi edifici storici. Scoprirete le attività e le missioni attuali dei tre laboratori dell‘Observatoire de la Côte d’Azur, risolvendo gli indovinelli per scoprire il contenuto di questa misteriosa valigia.
Questa visita tematica di 2 ore esplora l’astronomia lungo un percorso che comprende la visita della Grande Coupole e gli edifici storici di Mont-Gros.

bambini dal 2 al 5 maggio

Atelier nei musei

Sempre giovedì 2 maggio dalle 10.30 alle 12.30 al Musée Matisse è possibile partecipare a un Atelier découverte en famille e scoprire la mostra e la collezione osservando e praticando l’arte intorno alle opere. Lo stesso giorno alle 11 al Musée des Arts asiatiques una visita guidata accompagnerà grandi e piccini alla divertente scoperta della mostra Tintin et Chang.
Dal 2 al 3 maggio alle 10.30 al Musée national Marc Chagall I bambini potranno scoprire alcuni dei capolavori della collezione e della mostra in corso, che presenta temi ricorrenti di Chagall. Durante la visita viene evidenziato l’universo musicale dell’artista. Seguirà una sessione di disegno. 

bambini dal 2 al 5 maggio

Iniziazione alle arti preistoriche e mondo degli insetti

Giovedì 2 maggio alle 10 alla Grotte du Lazaret un Atelier d’initiation à la peinture préhistorique permetterà ai bambini, attraverso le loro creazioni di risalire alle origini delle pratiche artistiche umane, utilizzando gli stessi materiali dei loro lontani antenati. Venerdì, sempre alla Grotta del Lazzaretto l’atelier si svilupperà attorno alla creazione di gioielli con le tecniche degli uomini preistorici.
Segnaliamo poi che dal 29 aprile al 3 maggio al Centre de Découverte Mer et Montagne di Nizza si potrà intraprendere un Voyage dans le monde des insectes, che permetterà di scoprire gli insetti e la loro importanza negli ecosistemi.