feste dal 29 aprile al 5 maggio

Agenda: le feste dal 1º al 5 maggio in Costa Azzurra

Di Antonella Fava
30 Apr 2024

L’Agenda di Radio Nizza vi porta oggi a festeggiare attraverso gli eventi primaverili e tradizionali dei prossimi giorni in Costa Azzurra. Scopriamo le più belle feste della settimana dal 1º al 5 maggio!

Ascolta il podcast con le feste dal 1º al 5 maggio

 

feste dal 29 aprile al 5 maggio

Maggio si festeggia a Cimiez e a Haut-de-Cagnes

Torna per tutto il mese di maggio ai Jardins des Arènes de Cimiez a Nizza la Fête des Mai.
UPDATE: A causa del maltempo il primo appuntamento di mercoledì 1º maggio è stato rinviato a sabato. Poi ogni domenica dalle 10 alle 19 fino alla fine del mese come ogni anno la cultura e la lingua nizzarda trovano spazio all’ombra degli ulivi e famiglie e amici potranno condividere canti, danze, musica tradizionale e specialità culinarie nizzarde.
Anche Haut-de-Cagnes festeggia l’arrivo del mese fiorito per eccellenza. Mercoledì 1º maggio la Fête des Mai è un evento floreale tradizionale che prevede il Tour della Mai, una sfilata di biciclette in fiore, lezioni di bocce in piazza con il Cercle des Amis, un’esposizione di auto d’epoca, spettacoli e animazioni per bambini. Sono previste navette gratuite con servizio speciale mercoledì 1° maggio dalla stazione degli autobusa Haut-de-Cagnes ogni 10 minuti dalle 9.30 alle 17.30.

feste dal 29 aprile al 5 maggio

Festa delle fontane a Vence

Sabato 4 maggio alle 16.30 a Vence si svolge la Fête des fontaines. Vence ha sempre avuto un rapporto speciale con l’acqua. La città conta 24 fontane, alcune delle quali alimentate dall’acqua della Foux, la cui sorgente si trova nell’alta valle della Lubiane. La più nota è la Fontana della Peyra, ristrutturata nel 1822 da Etienne Goby e classificata come monumento storico. Le acque della Foux furono imbrigliate già dai Romani e trasportate in città attraverso un acquedotto costruito sotto il regno di Nerone e poi di Traiano, di cui oggi però non rimangono resti.
Da 18 anni Lo Cepon, un gruppo di musica tradizionale di Vence, celebra l’acqua alla festa delle fontane con musica, canti e danze. Sabato 4 maggio alle 16.30 partiranno da Piazza Simone Veil per un tour delle fontane di Vence. Alle 18 uno spettacolo sarà offerto al Belvedere Fernand Moutet, seguito da un aperitivo, in Place du Grand Jardin.

feste dal 29 aprile al 5 maggio

Festa delle rose a Cap Ferrat e del fiore d’arancio a Vallauris

Il 4 e 5 maggio dalle 10 alle 19 a Saint-Jean-Cap-Ferrat alla Villa Ephrussi de Rothschild torna la Fête des roses et des plantes. Espositori, coltivatori di rose, vivaisti e professionisti del mondo del giardino si incontreranno nel Jardin à la française per offrire i loro fiori e le loro piante più belle agli amanti del giardinaggio. Eccezionalmente per il Festival delle Rose, il capo giardiniere organizzerà con il suo team dei laboratori introduttivi per bambini e adulti, mentre una guida svelerà i segreti dei 9 giardini della Villa. Il pianista Steve Villa Massone  e trasferirà il suo famoso pianoforte rosso nel cuore dei giardini francesi, mentre il duo di ballerine Lumin Art salirà sul palco per una danza aerea sopra le fontane musicali. La prenotazione è obbligatoria.
Domenica 5 maggio a Vallauris la Fête de la fleur d’oranger è una festa tradizionale che celebra la fioritura dell’arancio bigarade, ancora coltivato in collina. A partire dalle 10 è prevista una sfilata di raccoglitori in abito provenzale con partenza dalla Chapelle de la Miséricorde, una dimostrazione di distillazione, la vendita di prodotti regionali, gara di fougassette, ballo con orchestra e danza provenzale e giochi per grandi e piccini.

feste dal 29 aprile al 5 maggio

Festa della Saint-Pons a Fréjus e a Mandelieu-La Napoule

Per le feste tradizionali vi segnaliamo ancora, domenica 5 maggio dalle 10 alle 19 a Fréjus la Fête de la Saint-Pons. Da oltre quarant’anni, gli abitanti di Sainte-Brigitte, attraverso la loro associazione di quartiere, perpetuano la memoria di Saint-Pons, patrono degli aratori. Fino al 1959, gli abitanti del Fréjus si riunivano nel centro del paese e venivano qui in processione lungo quello che allora era solo un sentiero. Oggi, la processione inizia alla rotonda all’ingresso del complesso residenziale. Carrozze trainate da cavalli, asini provenzali, abitanti di Fréjus che brandiscono i loro moschetti vanno a prendere il busto di Saint-Pons, figlio di un senatore romano e patrono degli aratori. Le circa cinquanta persone in processione tornano poi alla cappella per la messa e la tradizionale danse de la souche. I festeggiamenti proseguono con l’aperitivo, il pranzo e la danza popolare.
Fête de la Saint-Pons anche a Mandelieu-La Napoule dal 3 al 6 maggio. Da venerdì pomeriggio e fino a lunedì in programma tre giorni di festeggiamenti con stand gastronomici e giochi. Sabato alle 21 ci sarà un corteo alla lanterna e alle 22 i fuochi d’artificio seguiti da una serata di danze sotto il tendone.
Domenica dopo la messa, seguirà, alle 11 la processione e la danza del ceppo e alle 12 l’aperitivo a cura della città di Mandelieu. La festa si concluderà lunedì con giochi, eventi gastronomici e un concerto alle 14.30.