Nizza24: Le Olimpiadi portano turisti: anzi, tutto il contrario – Trionfa Simone Biles – Week End di traffico intenso

Di Marco Hugo Barsotti
2 Aug 2024

Nizza24 notizie dalla Costa Azzurra venerdì 2 agosto

Le Olimpiadi portano turisti. O forse no.

Ci ha colpito questa mattina una totale contraddizione tra la narrazione di France Info e quella di BFM Business riguardo a turismo e giro di affari a Parigi in occasione delle Olimpiadi. L’apertura di FranceInfo, rete radiofonica statale, era di un aumento del 20% del giro d’affari rispetto all’anno scorso (notiziario delle ore 6). E quella di BFM Business, rete privata di primaria importanza, era invece di un notevole calo, tale da indurre commercianti e albergatori a inziare a organizzarsi per chiedere i danni allo stato francese (notiziario delle ore 7).

Per parte nostra venerdì mattina abbiamo cercato di prenotare una stanza per la sera stessa a Parigi ottenendo senza difficoltà sul sito di Booking prezzi decisamente ragionevoli (126 euro per un tre stelle, 220 euro con sconto del 30% per un quattro stelle). L’impressione è dunque quella che la narrativa statale non sia totalmente corretta, ma se qualche ascoltatore da Parigi vuole darci una sua osservazione diretta saremo lieti di ospitare la sua testimonianza.

Temperature in Calo nelle Regioni del Nord-Est, Ma il Caldo Intenso Continua nel Sud

Mentre le temperature stanno scendendo in alcune parti della Francia, l’ondata di caldo persiste nella nostra regione. Meteo France ha segnalato che ieri pomeriggio le temperature hanno superato i 41 gradi a Les Arcs, nel Var. Simili temperature sono state registrate in Corsica e nei dipartimenti di Vaucluse e Herault. In contrasto, le temperature sono calate nel nord-est, dove si sono verificati temporali, grandine e forti venti nelle ultime 24 ore. Meteo France prevede che ci stiamo avvicinando alla fine dell’ondata di caldo questo weekend, ma le temperature rimarranno elevate sabato e domenica nella nostra zona.

Mediterraneo in global warming: Quasi 30°C al Largo di Nizza

Mentre il dipartimento delle Alpi Marittime è in allerta arancione per il caldo estremo da lunedì, la temperatura del mare Mediterraneo continua a salire. Giovedì 1 agosto, al largo di Nizza, l’acqua ha quasi eguagliato il record, raggiungendo i 29,3°C secondo le rilevazioni di Infoclimat. Il record rimane di 29,5°C, registrato lo scorso anno, il 20 luglio 2023. Si consiglia di evitare di uscire nelle ore più calde e di mantenersi ben idratati per prevenire problemi di salute dovuti al caldo estremo.

Editoriale:

La serie storica che ci viene fornita è totalmente inutile: ok siamo a 0,2C (zero virgola due) più dell’anno scorso, so what ?
Vorremmo vedere una serie almeno a 10 anni, e possibilmente a 30. La stessa che abbiamo pubblicato in passato relativamente alla temperatura dell’aria che ci indicava non solo che la temperatura era in aumento (cosa ampiamente risaputa) ma di quanto e con che “slope”, pendenza. Questo tipo di informazioni, che abbiamo ricevuto sia da agenzia di stampa che ritrovato su Nice Matin ha invece un inutile sapore allarmistico. Lo abbiamo capito, le temperature aumentano. Ma fino che la popolazione mondiale continuerà ad aumentare, e aumentare il proprio livello di benessere la cosa non dovrebbe meravigliare.

Misure di Emergenza a Marsiglia: Piscine Gratuite e Parchi Aperte Fino a Tardi

Nella nostra regione, è stato annunciato che la città di Marsiglia offrirà l’accesso gratuito alle sue piscine come parte del suo piano di emergenza contro l’ondata di caldo. Verranno anche aperti i parchi fino alle 21:00 e sarà incrementato il supporto alle persone vulnerabili. Queste misure sono fondamentali per aiutare i cittadini a fronteggiare le temperature estreme e garantire la loro sicurezza e benessere durante questo periodo critico.

Weekend di Traffico Intenso: Allerta Massima su Strade e Autostrade

Il monitor del traffico stradale del governo francese, Bison Futé, avverte di un weekend molto trafficato sulle strade nazionali. Oggi è previsto un livello rosso in direzione dei rientri lungo tutta la costa mediterranea della Francia, compresa la nostra regione. Nel resto del paese, il livello è giallo per i rientri e le partenze. Domani sarà un livello nero, il più alto, per le partenze in tutto il paese, con condizioni di traffico “estremamente difficili”. In direzione dei rientri, domani sarà rosso lungo la costa mediterranea e a Parigi, con giallo nel resto del paese. Le condizioni miglioreranno in molte, ma non tutte, le aree domenica.

Ma  e’ tempo di parlare di olimpiadi (quelle giocate, come si dice in Italia). Da Nizza e’ tutto, la linea torna a Milano

I risultati della giornata di venerdì 2 agosto ai Giochi di Parigi

Scherma: L’Italia del fioretto a squadre donne, formata dalla portabandiera Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo, perde la finale con gli Stati Uniti d’America 39-45, ma è argento per le azzurre. Il Giappone si aggiudica il bronzo grazie alla vittoria sul Canada 33-32.

Ginnastica artistica: La ginnasta statunitense Simone Biles si conferma la regina della ginnastica artistica: si impone nell’all around donne con il punteggio di 59.131 ed è oro. La brasiliana Rebeca Andrade è argento. L’altra statunitense Sunisa Lee è bronzo. Alice D’Amato sfiora il sogno della medaglia individuale donne: chiude al 4° posto.

Judo: Alice Bellandi nella finale contro l’israeliana Inbar Lanir chiude 11-0 e si mette al collo l’oro Olimpico nella categoria -78kg donne di judo. I bronzi vanno alla cinese Ma Zhenzhao, che supera la tedesca Anna-Maria Wagner 1-0, e alla portoghese Patricia Sampaio, che batte la giapponese Takayama Rika 10-0.

Canoa Slalom: Giovanni De Gennaro è oro Olimpico nel K1 uomini della canoa slalom. Sul podio con lui il francese Titouan Castryck e lo spagnolo Pau Echaniz.

 

Almanacco

 

Personaggi illustri nati il 2 agosto

Peter O’Toole (1932-2013) – Attore irlandese.

Wes Craven (1939-2015) – Regista e sceneggiatore statunitense.

Principali fatti storici accaduti il 2 agosto

216 a.C. – Battaglia di Canne: Annibale sconfigge l’esercito romano durante la Seconda guerra punica.1980 – Strage di Bologna: un attentato terroristico alla stazione ferroviaria di Bologna causa 85 morti e oltre 200 feriti.

1990 – L’Iraq invade il Kuwait, dando inizio alla Guerra del Golfo.

 

 

Meteo

Giornata calda in Costa Azzurra venerdì 2 agosto. Temperature in leggero calo ma ancora il tasso di umidità del 45% circa e i venti leggeri fanno sì che si percepiscano addosso anche oggi da 1 a 3 gradi in più rispetto alle temperature massime. Indice UV pari a 9 nel primo pomeriggio. Mari calmi. Vediamo le temperature minime e massime nel dettaglio: Nizza e Monaco Monte-Carlo 23-32, Cannes 24-32, Saint-Tropez 23-31.

 

Gli appuntamenti con l’informazione

Vi ricordo che le notizie sono aggiornate durante il corso della giornata sul nostro feed mastodon all’indirizzo https://mastodon.social/@radionizza e nell’apposita finestra sulla home page di nizza24.it.

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. Da Nizza Marco Hugo Barsotti, da Milano Marco Casa: questa è Radio Nizza.Nizza24 notizie dalla Costa Azzurra venerdì 2 agosto