Nizza24 notizie dalla Costa Azzurra venerdì 27 dicembre
Questo notiziario è disponibile in inglese a questo indirizzo – This newscast available in english at this address.
Shopping post-natalizio: la nuova tendenza che conquista Nizza
Il 26 dicembre si è trasformato in una giornata di shopping intenso a Nizza, con i negozi che hanno lanciato una serie di vendite private e promozioni anticipate. I consumatori, sempre più attenti alle opportunità di risparmio, hanno affollato l’avenue Jean-Médecin approfittando degli sconti che variano dal 10% al 60% su abbigliamento, calzature e accessori. Questa tendenza si è consolidata negli anni, con i grandi magazzini che hanno aperto la strada e i piccoli negozi che hanno dovuto adeguarsi per rimanere competitivi.
Strategie d’acquisto: i buoni regalo raddoppiano il loro valore
Una tendenza emergente vede i consumatori utilizzare strategicamente i buoni regalo ricevuti a Natale. Molti aspettano deliberatamente il periodo post-natalizio per sfruttare le promozioni e massimizzare il valore dei loro buoni. Come nel caso di un buono da 200 euro che, grazie agli sconti applicati dal 26 dicembre, può arrivare a valerne 600. I commercianti confermano che sempre più clienti preferiscono regalare “valori” piuttosto che oggetti specifici, permettendo ai destinatari di ottenere di più grazie alle promozioni.
Temu vince il “Cactus d’Oro” per le pratiche commerciali controverse
Il prestigioso magazine francese “60 millions de consommateurs” ha assegnato per l’ottavo anno consecutivo i suoi “Cactus”, premi che denunciano le pratiche commerciali più dannose verso i consumatori. Quest’anno il “Cactus d’Oro” è stato assegnato a Temu, il gigante dell’e-commerce di origine cinese. La piattaforma è attualmente sotto indagine da parte della Commissione Europea per la vendita di prodotti potenzialmente pericolosi, tra cui medicinali non autorizzati, sostanze chimiche e giocattoli non conformi agli standard di sicurezza. Inoltre, l’azienda è accusata di implementare strategie di marketing aggressive e potenzialmente addittive, con sistemi di ricompense gamificati che potrebbero compromettere il benessere psicofisico degli utenti.

Nestlé sul podio dei “Cactus” per lo scandalo delle acque minerali
Al secondo posto della classifica si posiziona Nestlé, il colosso svizzero dell’alimentare, in seguito alle rivelazioni sulle pratiche di trattamento non autorizzate delle sue acque in bottiglia. La filiale Nestlé Waters ha ammesso di aver utilizzato sistemi di disinfezione vietati per garantire la “sicurezza alimentare” dei suoi prodotti. La vicenda ha coinvolto diversi marchi di proprietà dell’azienda in Francia, tra cui Vittel, Contrex, Hépar e Perrier, sollevando serie preoccupazioni sulla trasparenza e l’integrità dei processi produttivi.
Bayrou a Mayotte: missione di soccorso dopo il ciclone Chido
Il Primo Ministro François Bayrou si recherà a Mayotte domenica e lunedì, accompagnato da un’importante delegazione ministeriale che include Élisabeth Borne e Manuel Valls. La visita arriva in seguito al devastante passaggio del ciclone Chido, che ha causato 39 vittime e oltre 4.000 feriti. L’isola, il dipartimento più povero della Francia, sta affrontando una situazione critica con i servizi essenziali ancora da ripristinare completamente, tra cui acqua, elettricità e comunicazioni.
Bayrout a Mayotte? Uno scandalo
E questa mattina abbiamo potuto ascoltare su FranceInfo un lungo dibattito sul presunto scandalo del primo ministro che si reca a Mayotte. Cosa ci va a fare ? Insieme a quattro ministri poi. La spiegazione, secondo gli ospiti è semplice: un defilé politico, farsi vedere per dare l’idea di fare qualcosa.
Niente da fare per Bayrout: la settimana scorsa era stato criticato per non essersi recato a Mayotte (aveva preferito presiedere un consiglio comunale) e questa per volerci andare.
Augurandovi buon shopping…la linea a Milano
Il giro del mondo in un minuto
Disastro aereo, coinvolto sistema russo?
Indagini preliminari indicano che un sistema anti-aereo russo potrebbe aver abbattuto un volo azero, causando 38 morti.
Autobus finisce in un lago in Norvegia: 3 vittime
Incidente nel nord della Norvegia: un autobus con 58 persone esce di strada e precipita in un lago.
Donazione salva una bimba a Torino
Un papà dona parte del fegato alla figlia di 11 mesi grazie a una collaborazione tra Italia e Grecia.
Riunione di famiglia dopo 75 anni
Un uomo adottato incontra la sua famiglia biologica per la prima volta, definendo l’evento un “miracolo di Natale”.
Il fatto è accaduto a Rochester, nello stato di New York.
Squid Game 2: ritorno al terrore
La seconda stagione del fenomeno coreano è più brutale e sarcastica, con nuove sfide e risvolti sanguinosi.
Meteo
Giornata soleggiata in Costa Azzurra venerdì 27 dicembre che preannuncia un week-end di bel tempo. Temperature massime in leggero aumento. Le minime lungo la costa oscilleranno tra i 7 delle Alpi Marittime e i 4 gradi del Var, le massime: Nizza e Monaco 17 gradi, Cannes 15 gradi, Saint-Tropez 13 gradi.
Venerdì di sole nel Nord-Ovest Italiano, Torino e Milano 1 grado la minima 11 la massima, Genova 7 gradi la minima 17 la massima.
Uno sguardo in Europa, previsioni a cura di Euronews:
Parigi parzialmente nuvoloso -1 grado la minima 3 la massima, Lisbona parzialmente nuvolo 6 gradi la minima 16 la massima, Atene nuvoloso 6 gradi la minima 10 la massima.
Almanacco

Marlene Dietrich
Personaggi illustri nati il 27 dicembre
Marlene Dietrich (1901-1992): Attrice e cantante tedesca naturalizzata statunitense, simbolo di stile e talento nel cinema internazionale.
Gérard Depardieu (nato nel 1948): Attore francese di fama mondiale, noto per la sua versatilità in ruoli sia drammatici che comici.
Timothée Chalamet (nato nel 1995): Attore statunitense, riconosciuto per le sue interpretazioni in film come “Chiamami col tuo nome” e “La fabbrica di cioccolato”.
Fatti storici accaduti il 27 dicembre
1908: La nascita del fumetto italiano con il “Corriere dei Piccoli”
Il 27 dicembre 1908 segna la nascita del fumetto in Italia con la pubblicazione del primo numero del “Corriere dei Piccoli”. Questo supplemento illustrato del “Corriere della Sera” introdusse al pubblico italiano le strisce a fumetti, accompagnate da versi in rima. Il giornale divenne un punto di riferimento per l’infanzia, educando e intrattenendo intere generazioni con personaggi iconici e storie avvincenti.
1945: La creazione della Banca Mondiale per la ricostruzione globale
La Banca Mondiale venne istituita il 27 dicembre 1945 con l’obiettivo di sostenere la ricostruzione dei paesi colpiti dalla Seconda Guerra Mondiale. Con sede a Washington, iniziò a fornire prestiti e consulenze per lo sviluppo economico e sociale delle nazioni. Nel tempo, si è evoluta per affrontare sfide globali come la riduzione della povertà e il cambiamento climatico, diventando un’istituzione centrale nella finanza internazionale.
Podcast
Ritrovate questo notiziario in formato podcast su YouTube e sulle consuete piattaforme di podcasting cercando “Radio Nizza”
Selezionati programmi di Radio Nizza sono inoltre in onda sui 1575 KHz di Centrale Milano ogni giorno: il palinsesto è disponibile su radionizza.it al menu Radio->Palinsesto Onde Medie. Per chi ci ascolta in Onde Medie sono graditi i rapporti di ascolto a info@radionizza.it
Da Nizza per Centrale Milano 1575 e Radio Nizza sono Marco Hugo Barsotti: questa è Radio Nizza.

