Nizza 24 Week End 18 e 19 maggio
In continuo aumento i voli transatlantici a destinazione Nizza
Non passa giorno che non scopriamo un nuovo volo in arrivo dall’altra parte dell’atlantico. Stranamente non tutte queste relazioni sono state segnalate con comunicati stampa nei mesi scorsi, ma ricordiamo con certezza che l’anno scorso non esistevano. Come potete vedere nell’immagine di copertina, solo venerdì abbiamo avuto due differenti voli da New York, uno da Philadelphia e due da Montreal.
Il Principe Alberto II apparirà in uno show di cucina francese
Infine, Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha mostrato le sue abilità culinarie preparando un piatto monegasco con il presentatore televisivo Laurent Mariotte per lo show di cucina di TF1 “Petits plats en équilibre”. Il canale francese ha annunciato che il Principe Alberto II è venuto alla registrazione dello show con ravanelli, piselli e carciofi dal suo orto di Roc Agel. Lo show sarà trasmesso il 3 giugno alle 12.55.
Un finanziamento per chi aiuta i più bisognosi a Nizza
Dalla sua creazione nel 1891, il Crédit Municipal de Nice è al servizio dei nizzardi in tempi di difficoltà finanziarie. Nei momenti in cui è necessario un aiuto immediato per garantire il pagamento di una spesa imprevista, offre una soluzione di finanziamento semplice, veloce e discreta, senza requisiti di mezzi. Fedele a questa storica vocazione sociale, il consiglio di orientamento e di vigilanza della cooperativa di credito municipale di Nizza, presieduto da Christian Estrosi, ha deciso di versare la somma di 120.000 euro al Centro Municipale di Nizza Sociale Azione (CCAS) della Città di Nizza.
Speciale Festival di Cannes

Ecco le notizie di ieri del 77° Festival di Cannes:
Selena Gomez in giro per negozi a Cannes questo venerdì, prima di presentare al Festival il film “Emilia Perez”.
La star americana Selena Gomez è atterrata a Nizza il 17 maggio e oggi presenterà il film di Jacques Audiard “Emilia Perez”, in cui interpreta un ruolo.
L’attrice e cantante americana è stata sorpresa in un negozio di Rue d’Antibes, nella Cité des Festivals a fare shopping da Mango.
Nelle foto e nei video postati sui social network, la si vede uscire dal negozio, tutta sorridente, con la sua guardia del corpo, prima di salire su un furgone nero.
La vediamo anche uscire dall’hotel e scattare selfie con i suoi fan, l’attrice e’ sempre molto disponibile.
“Emilia Perez”, di Jacques Audiard (regista francese già vincitore di una Palma d’Oro nel 2015 per Dheepan), è un lungometraggio girato in spagnolo, all’incrocio tra thriller poliziesco e commedia musicale, sullo sfondo del traffico di droga in Messico.
Affronta anche il tema delle transizioni di genere. Un cocktail esplosivo, interpretato da Selena Gomez e Zoe Saldaña.
Inoltre ieri sono stati proiettati ben 6 film in competizione al Festival di Cannes tra cui i lungometraggi “Bird” di Andrea Arnold, Megalopolis di Francis Ford Coppola e “Kinds of Kindness” di Yorgos Lanthimos.
Sono Virginia D’Umas, da Cannes e’ tutto per il momento, linea a Milano.
Almanacco
Nati il 18 maggio
Frank Russell Capra, regista italiano naturalizzato statunitense (1897-1991), Karol Józef Wojtyla, papa Giovanni Paolo II, pontefice polacco della chiesa cattolica (1920-2005), Giovanni Falcone, magistrato italiano vittima di mafia (1939-1992).
Fatti storici accaduti il 18 maggio
1804 – Napoleone Bonaparte viene proclamato imperatore dei francesi dal Senato francese;
1980 – Il Monte Sant’Elena, nello Stato di Washington, erutta uccidendo 57 persone e causando danni per circa 3 miliardi di dollari;
1990 – Il TGV Atlantique n.25 (TVG325) conquista il record di velocità per mezzi ferroviari convenzionali raggiungendo i 515,3 km/h
Nati il 19 maggio
Malcolm X, politico statunitense (1925-1965), Livio Berruti, ex atleta italiano campione olimpico (1939), Michele Placido, attore e regista italiano (1946), Alexia, cantante italiana (1967).
Di Édouard Cibot – Musée Rolin, Autun, France, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3951184
Fatti storici accaduti il 19 maggio
1536 – Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d’Inghilterra, viene decapitata con l’accusa di adulterio;
1944 – Strage del Turchino: le SS uccidono per rappresaglia 59 civili;
1999 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, stabilendo un nuovo record di incassi per il primo giorno di proiezioni con 28,5 milioni di dollari.
Meteo
Week-end di sole con temperature miti e brezza leggera in Costa Azzurra. Nelle ore più calde delle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio indice UV pari a 8. Per sabato e domenica lungo la costa da Mentone a Saint-Tropez temperature minime comprese tra i 13 e i 15 gradi, massime tra i 21 e i 23 gradi.
Gli appuntamenti con l’informazione
In chiusura vi ricordiamo che le notizie sono ormai aggiornate in tempo reale sul sito di Radio Nizza e Nizza24.it, grazie al nostro feed mastodon: sono visualizzabili in home page (con un’apposita finestra scrolling) ma è anche possibile abbonarsi direttamente al feed mastodon cercando “radionizza” su mastodon.social. Maggiori informazioni e tutte le istruzioni per abbonarsi nell’articolo dedicato sul nostro sito. Sul sito troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, il turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora.
Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Koly Setten, Virginia Dumas e Antonella Fava. Io sono Marco Casa e questa è Radio Nizza.
